Screening nutrizionale
Ultimamente, si è fatta più chiara e forte l'esigenza di conoscere ed imparare a gestire la propria alimentazione, in quanto sempre più spesso si riscontrano problemi di salute correlati a sovrappeso, sottopeso, intolleranze, allergie alimentari e patologie come ad esempio il morbo celiaco o IBS (sindrome dell’intestino irritabile) ed anche altre patologie che in qualche modo si collegano alla propria alimentazione ed allo stile di vita.
In che cosa consiste
Lo screening Nutrizionale è una giornata dedicata alla consulenza con un MEDICO dietologo durante la quale verranno rilevati i parametri antropometrici principali, quali peso e altezza al fine di determinare il BMI (Indice di Massa Corporea) e verrà effettuata un anamnesi attraverso specifiche domande sullo stato di salute e sulle abitudini del paziente inoltre, a discrezione dello specialista, verranno rilevate le circonferenze o le pliche cutanee. Durante il colloquio sarà possibile porre specifiche domande da parte del paziente, relative a qualsiasi problematica, curiosità e dubbio che coinvolga la sfera nutrizionale.
Al termine, verrà rilasciato un referto con i parametri antropometrici e nell’eventualità potranno anche essere richiesti in forma scritta i consigli impartiti durante la visita come ad esempio un eventuale integrazione con multivitaminici o consigli su specifiche analisi da effettuare per verificare una dubbia carenza di qualche importante molecola coinvolta nel metabolismo.
A chi è consigliato
È consigliato a tutti senza alcun limite di età.
Esso non risulta utile in persone che sono già in cura da una nutrizionista con piano nutrizionale già impostato e programmato.